Zaino, valigia, vestiti, la guida turistica, il telefonino per scattare le foto più belle, la mappa delle tue avventure, perché magari ami ancora tenere una cartina in mano per non perdere nessuna emozione.
Ma non dimentichi nulla? Impermeabile, cappellino, occhiali da sole… e le tue scarpe, quelle che ti porteranno per strade, vicoli antichi, su belvedere mozzafiato, tra rovine, castelli, dune, villaggi ed ovunque il tuo cuore curioso desideri andare. Saranno con te nelle giornate di sole, ma anche in quelle di pioggia, quando il terreno e la strada diventa impervia, quando il cammino è lungo, tra fango e polvere, tra prati e piazze.

E come devono essere le tue compagne di viaggio?
Versatili, comode, pratiche e impermeabili.
 
La versatilità è tutto
Una calzatura versatile per i viaggi è quella che permette al viaggiatore di attraversare senza problemi diversi scenari e situazioni, evitando di portare molteplici paia di scarpe e migliorando la comodità e l'efficienza durante il viaggio.

Una calzatura versatile per i viaggi è leggera, confortevole e adatta a vari ambienti, dalla città alla natura. Deve essere resistente, facilmente abbinabile con diversi outfit e adatta a condizioni climatiche miste. Essenzialmente, è la scarpa che ti permette di affrontare diverse attività e situazioni con un unico paio.
 
Le cinque caratteristiche che devono avere le scarpe da viaggio
In particolare sono cinque le caratteristiche principali di una scarpa da viaggio: leggerezza, comfort, resistenza, impermeabilità e traspirabilità.

Leggerezza, che permette di ridurre l'affaticamento durante lunghe giornate di esplorazione o viaggi e sentirsi liberi.

Comfort, ossia le scarpe dovrebbero essere dotate di un'adeguata ammortizzazione per sostenere e proteggere i piedi su diversi tipi di terreno, dalle strade cittadine ai sentieri naturali.

Resistenza, per sopportare non solo l'usura del viaggio senza deteriorarsi rapidamente, ma anche per proteggere al meglio il piede.

Impermeabilità e traspirabilità, per avere i piedi asciutti. Le scarpe da viaggio dovrebbero infatti essere abbastanza traspirante per i climi caldi ma anche offrire una certa resistenza all'acqua per far fronte a pioggia leggera o terreni umidi.
 
Adattarsi a ogni situazione e outfit, senza dimenticare la comodità
Una calzatura ideale per i viaggi si adatta con facilità a varie condizioni climatiche, funzionando bene sia in città sia in natura. Dovrebbe integrarsi armoniosamente con diversi stili di abbigliamento, da quello casual a quello semi-formale, per limitare il numero di scarpe necessarie nel tuo bagaglio. Inoltre, sarebbe ottimale che fosse facile da indossare e togliere, magari grazie a chiusure veloci o elastici, rendendola pratica per i controlli in aeroporto o per cambi rapidi durante il viaggio.
 
Le custodi dei tuoi passi
Così, mentre il mondo si apre davanti a te nei tuoi viaggi, ricordiamoci delle nostre scarpe, non solo come un accessorio di viaggio, ma come compagne preziose che ci accompagnano, custodi dei nostri passi, narratrici silenziose delle avventure che viviamo.
 
SCOPRI DI PIÙ E UTILIZZA UNO SCONTO!
Iscriviti alla nostra newsletter: riscopri il piacere di camminare e ricevi uno sconto del 10% sul tuo prossimo acquisto Trezeta! Non vediamo l’ora di vedere i tuoi scatti!
Cammina, muoviti, scopri ed esplora:#EnjoyWalking with your family con Trezeta.