SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
travel

TREZZO SULL’ADDA | Idea per un viaggio low cost

di

Domenica libera? Oggi con GuirriTour vi diamo un’idea Low Cost.

Trezzo sull’Adda è l’ultima città del milanese e confina con la provincia di Bergamo, divisa da quest’ultima dal fiume Adda.

Sul promontorio della città si staglia la Torre del Castello Visconteo, dalla cui sommità si può ammirare tutto il territorio circostante e in giornate di bel tempo si vede addirittura la Madonnina del Duomo di Milano.

Il Castello di Trezzo venne costruito in epoca viscontea, probabilmente su resti preesistenti di epoca longobarda, che rappresentano una traccia importante della storia locale. Appartenuto a Bernabò Visconti, co-signore di Milano dal 1354 al 1385, che qui soggiornerà a più riprese con la moglie Beatrice Dalla Scala e le varie amanti. Residenza militare usata per sedare le rivolte della popolazione bergamasca, grazie al gigantesco ponte – meraviglia ingegneristica medievale – che collegava le due sponde.

Oggi è possibile visitare gratuitamente l’intero parco, per salire sulla torre invece è necessario acquistare un biglietto da 3 euro. Inoltre è possibile fare una visita guidata che vi porterà nei sotterranei del castello, dove scoprirete le torture che subivano i prigionieri del castello, visiterete il museo celtico-longobardo e infine salirete in cima alla torre alta 40 metri!

Tutte le informazioni relative ai costi e alle prenotazioni le potete trovate sul sito www.prolocotrezzo.it e scoprirete altre fantastiche perle nascoste proprio a Trezzo e nei dintorni.

 

Ai piedi del Castello si riflette nel fiume Adda la Centrale idroelettrica “A. Taccani”, gioiello di architettura industriale dei primi del Novecento, ancora oggi in funzione da quando venne inaugurata nel 1906 dal Signor Crespi, proprietario dell’omonimo villaggio industriale - patrimonio dell’UNESCO dal 1995 – situato sulla sponda bergamasca.

Per passare una bella domenica tra la natura e la storia è consigliabile la prenotazione delle visite guidate sempre attraverso il sito della Pro Loco Trezzo, mentre per quanto riguarda Crespi d’Adda segnatevi il seguente sito: www.crespidadda.it



Spring Evo Sand Water Blue