travel

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO | Il Taj Mahal

di

Questa settimana, la nostra rassegna delle sette meraviglie del mondo moderno ci porta in India, più precisamente nelle vicinanze della città di Agra, antica capitale dell’impero moghul, dove troviamo il monumento più bello mai eretto per celebrare l’amore tra uomo e donna: il mausoleo del Taj Mahal.

Si tratta di un complesso di edifici fatto costruire nel 1632 dall’allora imperatore moghul per ricordare la memoria della moglie preferita, conosciuta proprio Mumtaz Mahal. Interamente realizzato in prezioso marmo bianco proveniente da varie parti di Asia e Europa, il Taj Mahal ha richiesto ben 22 anni per la costruzione, durante la quale oltre ventimila persone lavorarono nella struttura e ben 1000 elefanti furono impiegati per il trasporto dei materiali.

Questa celebrazione dell’amore più profondo ha vissuto però un periodo di oblio, dovuto allo spostamento della capitale dell’impero da Agra a Delhi. Venne addirittura pensato uno smantellamento del sito per recuperare i marmi preziosi, tuttavia alla fine dell’Ottocento venne restaurato e portato a nuova gloria, diventando uno dei simboli dell’India e rinomata meta turistica.

Per visitare il Taj Mahal, prova la nostra Trezeta Flow WP, una scarpa comoda dal look urban, perfetta per viaggiare e per sostenere la fatica di intere giornate on the road.

FLOW EVO WP caribou