SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
travel

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO | Il Cristo Redentore

di

Simbolo della città di Rio de Janeiro, che sorveglia dall’alto della cima del Corcovado, e più in generale anche del Brasile, il Cristo Redentore è l’ultima delle sette meraviglie del mondo moderno che presentiamo nella nostra rassegna, la più recente essendo stata costruita negli anni Venti e inaugurata dal presidente Vargas nell’ottobre del 1931.

Costruita per l’appunto sulla montagna che sovrasta la baia e la città che portano lo stesso nome, questa statua rappresenta per la simbologia cattolica il Cristo redentore dell’umanità. È alta ben 38 metri, dei quali 8 solamente per il basamento. Venne realizzata in calcestruzzo e steatite, materiali particolarmente resistenti e ideali per strutture a forma di croce sottoposte alla corrosione degli elementi esterni.

Visitata ogni anno da milioni di turisti, fino al 2002 era inaccessibile alle persone con disabilità motorie; questa lacuna è stata successivamente colmata con l’installazione di scale mobili e ascensori panoramici, diventando un monumento davvero di tutti.

Indigo Wp Green