SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
Dal 08 al 25 agosto compresi gli ordini non potranno essere processati. Le spedizioni ripartiranno regolarmente a partire dal 26 agosto.
travel

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO | Il Colosseo

di
Questa settimana, il nostro viaggio alla scoperta delle sette meraviglie del mondo moderno ci porta a Roma, più precisamente nel cuore pulsante della capitale dell’antico impero, alla fine dei fori imperiali.
L'Anfiteatro
Flavio

Qui, in quasi tutta la magnificenza originale, si erge l’Anfiteatro Flavio, il più grande del mondo, un edificio eretto tra il 60 e il 90 dopo Cristo e che è divenuto il simbolo di Roma nel mondo.

Questo immenso anfiteatro poteva contenere, secondo le stime degli studiosi, dalle 60 alle 75 mila persone, che accorrevano in occasione delle lotte tra i gladiatori e degli altri spettacoli organizzati dalla municipalità romana. La sua struttura ricalca i dettami dell’architettura imperiale, con l’utilizzo di volte e archi connesse tra di loro in un rigido schema.

Dopo lo splendore dei primi secoli, durante il medioevo e negli anni bui di Roma venne progressivamente abbandonato e addirittura utilizzato come cava di materiale. Oggi è invece meta obbligata per i turisti a Roma, con diversi milioni di visitatori all’anno.

Una curiosità legata al nome: Colosseo sembra non fare riferimento all’imponente figura dell’anfiteatro, ma a una enorme statua bronzea di Nerone che si trovava nelle vicinanze.

Indigo Wp Green