SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
Dal 08 al 25 agosto compresi gli ordini non potranno essere processati. Le spedizioni ripartiranno regolarmente a partire dal 26 agosto.
food

FOOD | TAPAS L’aperitivo alla spagnola

di
Se siete in viaggio e capitate in Spagna, non potete rinunciare alla tradizione dell’ir de tapas, ovvero l’andare a tapas di locale in locale.

Ma cosa sono le tapas?
Si tratta di una vasta varietà di stuzzichini, spesso preparati con prodotti legati alla regione dove ci si trova, che vengono solitamente serviti in porzioni ridotte (da aperitivo, appunto) e accompagnati da un bicchiere di vino o cocktail alcolico. Possono essere gustate davvero tante combinazioni di sapore, ed esistono tapas fredde e calde. Le prime sono soprattutto di affettati, olive, formaggi vari e salse gustose per guarnire la tapa (come la salsa aioli, oppure un mix di pomodori e
pimento, la paprika), mentre le tapas calde possono essere piccoli fritti di calamari e patatine (patatas bravas), insalate tiepide di polpo alla galiziana, polpette di carne (albondigas), crocchette di baccalà o prosciutto con besciamella, merluzzo con pane e pomodori e molte altre ancora.

La tradizione vuole che l’avventore che ha gradito le tapas debba gettare il tovagliolo sul quale poggiava la delizia per terra, di fronte al bancone; viceversa, qualora la pietanza non fosse stata gradita, il tovagliolo dovrà essere semplicemente cestinato. In questo modo, il bancone del locale con il maggior numero di tovaglioli per terra sarà riconosciuto come il miglior produttore di tapas!

LA SCARPA
LA SCARPA

Spring Evo Dark Green