SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
food

FOOD | Fish ‘n chips

di

Quando si pensa a un cibo che identifica una nazione, abbiamo sempre le idee chiare. Per l’Italia, la pasta. Per la Francia, le crepes. In Germania, i wurstel. E per la Gran Bretagna, naturalmente, il fish and chips, un piatto take away che negli anni si è trasformato da pietanza povera a vero e proprio cibo gourmet che viene presentato in svariati modi e realizzato con tantissime tipologie di pescato.

L’origine di questa specialità in Inghilterra è dovuta, come in molti altri casi in Europa, all’influenza della cultura ebraica. Infatti i primi esempi di pesce fritto venduto in cartoccio, cotto in una semplice pastella di acqua e farina, sono riconducibili agli immigrati ebrei provenienti da Spagna e soprattutto Portogallo, dove la tradizione del pescado frito era ben consolidata.

È comunque nel corso del Diciannovesimo secolo che il fish and chips diviene un cibo di strada economico e calorico, ideale per il consumo veloce delle working class inglesi anche all’interno del paese, grazie allo sviluppo della rete ferroviaria che consentiva l’arrivo del pesce anche nelle zone non portuali.

Vista la domanda sempre più abbondante, divennero comuni i fish and chips corner, negozietti di strada che offrivano unicamente questo piatto da consumare avvolto in fogli di giornale. Ora per le vie di Londra è difficile trovarne di ancora buoni e tradizionali, ma cercando e facendosi consigliare dai londoners è ancora possibile gustare il piatto tradizionale, preparato con merluzzo e patate irlandesi.

A spasso per Londra? Scegliete il comfort e la protezione di una calzatura leggera ma strutturata come Flow Mid Wp, perfetta per viaggiare e per camminare sulle rive del Tamigi fino alla Torre di Londra.

Flow Evo WP Mid Walnut
Flow Evo WP Mid Walnut

Flow Evo WP Mid Walnut