Facebook Instagram Pinterest

magazine

MAORI | Un popolo affascinante


I maori sono la popolazione originaria di gran parte dell’Oceania, soprattutto di Nuova Zelanda e Australia. I loro tratti caratteristici sono l’altezza e gli occhi tendenzialmente a mandorla, di origine polinesiana, anche se studi recenti sul loro linguaggio e sul DNA hanno evidenziato che la loro provenienza può essere ricercata anche nell’isola di Formosa, odierna Taiwan.

Le tradizioni e i costumi dei maori rispecchiano il passato di cacciatori e di avventurieri: nei tatuaggi, una delle forme d’arte più antiche, giunta fino ai nostri tempi, e divenuta famosa soprattutto negli ultimi anni. Il guerriero del passato, infatti, tatuava tutte le vicende legate alla sua storia personale, fatta di battaglie e conquiste, sul proprio corpo, attraverso degli stilemi ben precisi racchiusi nel moko (il tatuaggio riservato ai maori), così da poterla raccontare agli altri e allo stesso tempo guadagnare in prestigio.

Una variante particolare di tatuaggio, il kirituhi, basata sul tipico disegno della felce, può essere utilizzata da tutti, anche non di etnia maori, senza offendere la cultura e la tradizione di questa popolazione.

 

photos and videos