Facebook Instagram Pinterest

magazine

I BERBERI | Una popolazione antica


I berberi sono una popolazione autoctona dell’Africa settentrionale, di origini antichissime, che affonda le sue radici prima dell’impero Romano e che rappresenta anche in tempi moderni un’importante frazione degli abitanti di Algeria, Tunisia, Marocco e Libia.

Sebbene durante i secoli i berberi siano stati protagonisti delle vicende storiche (alcuni divennero addirittura faraoni egizi e poi, dopo la cristianizzazione romani, anche papi) dopo la conquista dei territori da parte araba si è assistito a una feroce repressione della lingua e della cultura berbera, in ragione di quella araba. Così, fino a pochi decenni fa, quando una progressiva riscoperta e tutela delle origini e della storia berbera è stata portata avanti e ha dato voce a questa minoranza etnica. Sono anche nati degli istituti dedicati allo studio e alla conservazione della lingua e scrittura berbera, come quello di Las Palmas.

Berberi sono anche i tuareg, popolazione nomade misteriosa e affascinante, che si muove e scompare, di volta in volta, fra le dune desertiche del gran Sahara.

 

photos and videos